
ALICE BETTINELLI
Curriculum Artistico
Attrice e cantante. Inizia i suoi studi teatrali alla scuola di “Quelli di Grock” di Milano, continua con lo studio del doppiaggio al CTA di Milano e del canto lirico presso ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music). É soprano. Studia vocalità barocca e madrigalistica con il Maestro Mirko Guadagnini.
Integra i suoi studi attoriali con registi come Serena Sinigaglia, Leo Muscato, Danio Manfredini, Dominique Dupuis.
Nei primi anni di studio è finalista al Premio Hystrio premio “alla vocazione” per giovani attori presso il Teatro Litta di Milano.
Ottiene un “diploma Speciale di Merito” nello stage di canto Broadway Musical, diretto da Dr.Kimberle Moon e Rob Seible.
Muove i primi passi nel mondo del teatro come attrice professionista con Manuela De Meo e Lavinia Longhi e collabora con la compagnia teatrale Artemista di Mauro Buttafava.
Lavora con la Compagnia Teatrale Macrò Maudit e con la regia di Giulio Baraldi e Rocco Ricciardulli lavora come attrice e cantante in diverse produzioni teatrali in Italia e all’estero (Toronto, Praga) presenti anche nelle stagioni teatrali dei principali teatri milanesi come il Teatro CRT-Teatro dell’Arte, il Teatro Verdi, il Teatro Blu, Teatri Possibili, il Teatro Sociale di Como, e compie tournèe in tutta Italia per circa tre anni.
Lavora con la regista iraniana Aram Ghasemy e la Compagnia Tarmeh nello spettacolo “Il giorno Prima”, spettacolo di teatro-danza in doppia lingua, italiano e persiano.
Lavora presso il Teatro Blu di Milano come insegnante di recitazione.
Affianca al suo lavoro di interprete quello di autrice.
Nel 2009 è semifinalista al Premio Scenario con lo spettacolo scritto e interpretato dal titolo “Riposo”; lo spettacolo viene rappresentato oltre che a teatro, anche in diverse strutture per anziani in Italia, in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi, e in Svizzera a Lugano, in collaborazione con il Teatro delle Radici.
Nel 2012 fonda la compagnia teatrale LaQuerciaTeatro insieme a Mita Bolzoni e nel 2015 vincono il premio “Fabbrica del Dialogo-Suq delle Culture” presso la Fabbrica del Vapore di Milano con lo spettacolo di clownerie e grammelot “Una VerdeRossa Storia”.
Lo spettacolo è stato rappresentato in numerosi contesti tra cui il Long Lake Festival di Lugano ed è stato selezionato al Festival ICT Iran children Theatre.
Dal binomio artistico tra le due nasce anche lo spettacolo teatrale “Donne Delinquenti”, che affronta il tema della violenza sulle donne a partire dal libro dell’antropologa Michela Zucca da cui è stato tratto il titolo dello spettacolo.
Inoltre, sempre in collaborazione con Mita Bolzoni a febbraio 2018 partecipa al Premio romano “Settimia Spizzichino” con lo spettacolo “Il raggio di sole” vincendo un premio come migliore attrice.
Sempre in collaborazione con M. Bolzoni si avvicina al teatro ragazzi e crea uno spettacolo per bambini piccolissimi, dai 3 ai 5 anni, insieme al baritono Michele Filanti ed il violinista Andrea Aloisi dal titolo “Il Missoltino dispettoso va a teatro” che debutta nella stagione di teatro per le scuole del Teatro Sociale di Como.
In seguito ai suoi viaggi in Senegal per interessi e motivi personali, scrive e interpreta insieme a Marco Belcastro e Papis Ebnou Fall lo spettacolo “Milano-Dakar (senza passare per Parigi)”, un lavoro in cinque capitoli per raccontare ironicamente e accompagnati dalla musica i viaggi di un’italiana che scopre il male di vivere e decide di curarlo con il mal d’Africa, in particolare del Senegal!
Nel 2019 lavora e insegna per il Piccolo Teatro Pratico di Davide Colavini e nel 2020 è attrice nella nuova produzione “Lo strano caso di Billy Shake” diretto da Colavini e scritto da R. Gavelli. Conduce stabilmente il suo laboratorio di lettura espressiva “Nei meandri delle parole”, realizzato in molti contesti (tra cui la banca BCC e durante il lockdown ne è stata realizzata una versione online).
Per quanto riguarda il canto da ricordare in ambito professionale la sua partecipazione come solista nella Messa in sol minore di Bach, con il coro Palestrina diretta dal maestro Maspero, orchestra Vivaldi/Como e nel Festival internazionale di Praga con brani tratti dal “Gloria” di Vivaldi, diretti dal maestro Andrea Dellavedova.






Altre collaborazioni:
Collabora inoltre con il Museo del Teatro Alla Scala di Milano, in qualità di attrice, per il progetto didattico-teatrale “Idea Bambini”.
E’ interprete nel video de I Transatlantici per “Genova-capitale della cultura europea” girato da Studio Azzurro, Milano.
Attrice nel lungometraggio “I migliori sentimenti”, con la regia di Marcos Villasenor – Spiralia Film.
E’ attrice nel video: Car Giver per Acli, Milano ottobre 2019.
“Se davvero aprissi gli occhi e guardassi, vedresti la tua immagine in tutte le immagini. Se davvero aprissi il tuo orecchio e ascoltassi, udiresti la tua voce in tutte le voci.”
K. Gibran